Parlano i Muri presenta:di Derive ed erranze

Parlano i Muri presenta:di Derive ed erranze

MAGAZZINO SUL PO APS     23-05-2024 - 18:30

  • Giovedì 23 maggio 18.30 Magazzino sul po,per la rassegna Parlano i muri, presenta ''di Drive ed Erranze''

  • Workshop di psicogeografia lungo il po

  • Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 - Murazzi lato sx

  • ingresso gratuito con tessera Arci

La psicogeografia eè una metodologia di indagine dello spazio urbano nata negli anni cinquanta a Parigi .
Guy Debord e Vladimirovitch Chtcheglov iniziarono quella che definirono una erranza tra le via del quartiere spagnolo a Parigi. Contro i tragitti imposti casa - lavoro – casa, essi invece si servono della deriva psicogegrafica al fine di trasgredire territorialità consolidate. Un'affascinante avventura verso l'ignoto che li ha portati alla ricerca di un Graal nefasto, che nessuno ha mai voluto. Attraversarono una soglia dalla quale non fu stato più possibile per loro fare ritorno e trovarono “la formula per teorie rivolte al rovesciamento del mondo”. Infatti, a partire da quel momento si ritrovarono “in grado di capire la vita falsa alla luce della vera”. Attraverso il semplice atto del camminare andando in deriva nella propria città, i situazionisti intuiscono la portata rivoluzionaria di tale gesto, non solo a livello personale ma anche a livello collettivo.
Partendo dunque dall'esperienza dei situazionisti proveremo a tracciare insieme a tracciare insieme il percorso storico della psicogeografia per poi declinarlo ai giorni d' oggi attraverso percorsiche partiranno e torneranno da Magazzino sul pò. Pronti a partire in deriva sulle sponde del po. Pronti a partire in deriva sulle sponde del po? 


Relatore: Roberto Vietti

Roberto Vietti, classe 1990. Sono un project manager, giornalista (iscritto all'Albo del Piemonte), fotografo, videomaker, visual artist e broadcast operator.
Adoro camminare in montagna. Quasi per gioco circa un anno fa proposi di organizzare delle camminate attorno a Torino, ad oggi siamo un gruppo di più di 850 persone che ogni weekend propone itinerari in Piemonte e nelle regioni limitrofe.
Sono presidente della neonata associazione Solo Cose Belle, che si occupa di organizzare eventi culturali e sociali a Torino