Licia Troisi presenta LA LUCE DELLE STELLE

Licia Troisi presenta LA LUCE DELLE STELLE

ASSOCIAZIONE CULTURALE DI TUTTI I COLORI     11-05-2024 - 17:30

In occasione del Salone del Libro di Torino, un momento PINOIR "fuori programma" per incontrare, al suo primo romanzo giallo, la celebre scrittrice Licia Troisi, ovvero l'autrice italiana di fantasy più letta nel mondo. E non potevamo esimerci, dal momento che "La luce delle stelle" (Marsilio 2024) è ambientato in un osservatorio astronomico non meglio collocato geograficamente, con una schiera di personaggi di ogni nazionalità, quali quelli che la ricerca astrofisica normalmente permette di fare incontrare.

Ecco che Licia Troisi dà vita – tra Sherlock Holmes e Poirot – a una storia che racconta quanto studiare fisica sia una scuola naturale per risolvere casi complicati, e dimostra quanto mancava uno scienziato investigatore alla nostra narrativa.

Una sera uguale alle altre, in uno sperduto osservatorio astronomico. La luce delle stelle illumina, ma non abbastanza, la piccola comunità di scienziati residenti che si trova alle prese prima con un black-out, forse un sabotaggio, e poi con un cadavere trovato nella sala comune, forse un assassinio: la vittima potrebbe essere caduta da una balaustra, o essere stata spinta. L’osservatorio è isolato, i telefoni sono muti, i cellulari non prendono, i copertoni delle automobili sono stati tagliati e la città più vicina, se si riesce ad attraversare il deserto, si trova a due ore di macchina. Come in una macabra barzelletta, due italiani – Gabriele, che ha appena finito il dottorato, e Pinetta, che ancora lo sta finendo –, un’americana – Samantha, star dell’astrofisica mondiale –, un inglese – Matt, pettegolo come una suocera – e una sudamericana – Mariela, medico dell’osservatorio – si trovano a dover valutare l’ipotesi che l’omicida o il sabotatore sia non solo tra loro, ma uno di loro. Essendo scienziati, però, sanno che, date le ipotesi, per giungere alla tesi non c’è che da tessere un ragionamento. Sarà Gabriele, lettore di gialli e abile astrofisico, capace di empatizzare anche con gli assassini, a trovare il bandolo dei delitti che, come tutta la sua vita, è scritto nelle stelle.