Una sera con il Cantautore

Una sera con il Cantautore

CAPOLINEA OTTO     16-05-2024 - 21:30

Ma esiste poi davvero una scuola piemontese? Non ne esiste una genovese, a dispetto delle convinzioni dei più, figuriamoci se ne esiste una piemontese!

Esiste però un filo sottile, come un’aria di famiglia, un marchio di fabbrica che unisce artisti tra loro anche molto diversi e distanti nel tempo: Fred Buscaglione, Gipo Farassino, i due fratelli Conte, Gian Maria Testa e… Flavio Bonifacio.

Una specie di piemontesità della canzone, che mischia certi accenni francesi, uno sguardo particolare su un’America mitizzata e favolistica, una nostalgia agrodolce del mare che qui non c’è e bisogna passare l’Appennino per arrivarci, una scorza burbera su un’anima gigiona, atmosfere fumose e gli immancabili baffi.” (Davide Valfré)

Intitolare questo progetto, questa performance, non è facile. Si tratta sì, solo di scegliere tra le diverse esibizioni, oramai saranno molte più di 200, con cui ho traversato le piole di Torino e dintorni, realizzate anche in qualche teatro, salendo su qualche palco, partecipando e vincendo qualche premio, incidendo qualche CD e DVD.

Per esempio cosa scegliere tra Sulla Strada di Langa: le canzoni con l’amarcord di Pavese e Fenoglio, da Brassens a Bonifacio passando per Conte, La stella di Cartman 1971-1976, Le canzoni e le storie di una vita che va, La chitarra di Dino, A pranzo con il cantautore, Canzoni d’autore, Seduta sopra un’emozione, Una sera con il cantautore, Flavio e la Di Giorgio: coup de foudre, Riusciremo a raggiungere la Gallinara?, Milton e il Mago, Vent’anni a gadanar cantando, Fenoglio e il nostro doppio, Flavio and the five Pilgrims,Flavio Bonifacio songs,Out of desease, Fuori tempo, L’amore ai tempi della balera, Canzoni e storie di masche, Carnevale in maschera, Cantar masche, Storie di Masche in San Salvario, Ancora insieme a Pino Russo