FALZONE BALESTRO LIBERTI ACUSTIC TRIO

FALZONE BALESTRO LIBERTI ACUSTIC TRIO

CAPOLINEA OTTO     24-05-2024 - 22:00

 

  1. Pubblico · Chiunque su Facebook o fuori Facebook

  2. Giovanni Falzone - tromba

  3. Pietro Ballestrero - chitarra classica

  4. Davide Liberti - contrabbasso

Nuovissimo progetto per il trombettista siciliano, uno dei più interessanti ed apprezzati musicisti del jazz italiano ed europeo, qui in veste acustica con un trio dalla sonorità unica.
Le chitarre di Pietro Ballestrero ed il contrabbasso a cinque corde di Davide Liberti si rincorrono in un fraseggio ritmico, dinamico, virtuoso, dando vita ad una musica che evolve e si rinnova continuamente, frutto di una intensa collaborazione che ormai dura da 10 anni, tra due dei più interessanti esponenti della scena jazzistica torinese. Il loro percorso è sempre stato caratterizzato da una scelta stilistica molto personale, espressa da ciascuno dei due negli anni in progetti di livello internazionale, come l’ensemble Kyra con il quintetto d’archi e Gabriele Mirabassi, il trio di Fabio Giachino, il duo Succi Ballestrero, il trio di Silvia Cucchi.
Riprendendo la tradizione delle formazioni cameristiche storiche di Chet Baker, o di quelle più moderne di Kenny Wheeler, questo ACOUSTIC TRIO trova una identità propria in una profonda ricerca di timbri e di equilibri.
Le composizioni, caratterizzate da un forte senso melodico ma anche da una estrema vivacità sul piano dell’improvvisazione e dell’interplay, sono tutte originali e portano la firma dei tre musicisti, ed in particolare di Falzone, che attinge nel filone più intimista ed ispirato del suo immenso repertorio. Brani come “Il poeta del silenzio”, meravigliosa ballad dedicata ad Enrico Rava in occasione del suo ottantesimo compleanno e già registrata nel disco “Dialogo espressivo”, si affiancano a pezzi nuovi appositamente scritti per questo gruppo